venerdì 27/02/2004

 

 

Pollice più verde alla «Battisti»

aiuole ripulite e nuove piante

Prosegue il progetto "Vivaverde" promosso dall'assessorato comunale all'Ambiente in collaborazione con il settimanale diocesano "Prospettive", il Fondo Siciliano per la Natura e l'Azienda Foreste Demaniali, che ha come obiettivo quello di diffondere tra i giovani la cultura del verde e il rispetto dell'ambiente.

La giornata ecologia di ieri ha visto protagonisti gli alunni del plesso "Concordia" del circolo didattico "Cesare Battisti". I ragazzi accompagnati dalla direttrice Maria Paola Iaquinta , dalle insegnanti Agata e Anna Russo, alla presenza dell'assessore al Verde, Orazio D'Antoni, hanno messo a dimora le piante di tuia, olivo selvatico, alloro e corbezzolo nelle aiuole precedentemente ripulite e ubicate all'interno del plesso scolastico. L'iniziativa prevede, infatti, il recupero di uno spazio interno della scuola e i ragazzi sotto l'attenta guida dei giardinieri del Comune hanno prima scavato le buche e successivamente messo a dimora le piante, fornite dall'Azienda Foreste Demaniali.

«Questi tipi di interventi - ha detto l'assessore D'Antoni - dimostrano che basta poco per cambiare il look di un'area degradata adibita a discarica; inoltre il progetto serve a trasmettere ai cittadini di domani la passione per il verde e i segreti per curare e mantenere le aiuole». L'iniziativa prevede anche una fase dedicata alla didattica curata dal Fondo Siciliano per la Natura, alcune lezioni ecologiche che saranno tenute dal responsabile regionale del Fondo prof. Luigi Lino.