mercoledì 21/04/2004

 

 

Studenti-costumisti alla corte di Federico II

 

"I Normanni alla corte di Federico II" è un progetto nato da un'idea della stilista imprenditrice Mariella Gennarino accolto con grande interesse dall'assessorato comunale alle Politiche scolastiche. L'iniziativa tende a far conoscere agli studenti delle scuole elementari e medie un periodo storico che ha lasciato tracce indelebili nel patrimonio artistico, storico architettonico e culturale della città di Catania. Il progetto si articola in due fasi, una prettamente teorica rivolta allo studio del periodo storico in questione e un'altra di natura pratica durante la quale gli studenti saranno chiamati prima a progettare e poi a realizzare vari costumi risalenti all'epoca della dominazione normanna.

Gli elaborati e i costumi realizzati dagli studenti saranno esposti in una mostra conclusiva che verrà realizzata proprio al "Castello Ursino", ancora oggi simbolo della Catania normanna e fatto costruire da Federico II.

Oltre all'abito di Federico II e delle quattro mogli gli studenti, sempre sotto la Guida di Mariella Gennarino, realizzerà la famosa spada, le corone del Sacro Romano Impero e il guanto da falconiere. Le scuole che aderiscono al progetto sono: Giuffrida, Grazia Deledda, Battisti, Mascagni, XX Settembre, Montessori, Diaz, Da Feltre, XXV Musco, D'Annunzio, Vespucci, Caronda, Rapisardi e Monterosso.