venerdì 28 maggio 2004

 

CIRCOLO DIDATTICO BATTISTI

 

 

Oggi il gran gala degli alunni che

hanno frequentato i corsi di nuoto

Oggi, alle ore 10,15, nella piscina comunale di via Zurria, si svolgerà il saggio di nuoto degli alunni del circolo didattico “Cesare Battisti”.

La scuola del quartiere di San Cristoforo, sin dall’apertura della piscina, ha attuato un programma di lezioni per l’insegnamento dei fondamentali di nuoto, teso a favorire anche la pratica agonistica degli alunni, «Catania, città del mare, non può che essere legata agli sport d’acqua, a partire proprio dalle istituzioni scolastiche che utilizzano, per scopi didattici le strutture pubbliche sottolinea l’assessore allo Sport Nino Strano - il nuoto è una tra le discipline sportive che più d’altre favorisce la crescita sia fisica che morale dei nostri ragazzi.

Che ben vengano le iniziative che sapranno coniugare sport d’acqua e istruzione». La cerimonia si aprirà con la sfilata dei ragazzi e delle ragazze che hanno preso parte al programma ideato dal circolo didattico “Cesare Battisti”. Il programma prevede anche delle esibizioni: ingresso in acqua con tuffo da seduti e/o in ginocchio; tuffo a pennello e/odi partenza; respirazione con immersione del viso ad occhi aperti; galleggiamento prono e supino; prima nuotata a cagnolino; scivolo su dorso con battuta di gambe: scivolo su petto con battuta di gambe e respirazione frontale in acqua; esecuzione di una vasca; giochi in acqua.

Alla fine la consegna degli attestati di partecipazione.