venerdì 4 giugno 2004

Castello Ursino, studenti alla riscoperta di Federico Il

 

 

La vita di Federico II ?

A molti di loro è sembrata degna di una fiction televisiva. L’hanno studiata e rivissuta attraverso la creazione degli abiti tipici: quelli delle sue quattro mogli, uno da corte, l’altro da crociata.

Si completa con una mostra al castello Ursino il laboratorio di arte e sartoria dal titolo ”I Normanni alla corte di Federico Il”, dell’assessorato comunale alle Politiche scolastiche e realizzato dalla stilista Mariella Gennarino, con gli studenti dl tredici scuole elementari della città.

«Avevo già la passione per il Medioevo», racconta lo studente Salvo Mirabella «Emozionante capire come si invecchiano gli abiti», aggiunge Claudia Scaccianoci.

«Abbiamo disegnato la corona e il guanto da falconiere», interviene Raimonda Santangelo.

Un laboratorio organizzato in tre fasi, una prima storica, una seconda progettuale e una terza stilistica. “Spero che abbiano imparato come merita la storia di Federico II” afferma l’assessore Fabio Fatuzzo.

Queste le scuole partecipanti: “Battisti”, “Caronda”, “D’Annunzio’, “Deledda”, “Diaz”, “Vittorino Da Feltre”, “Sante Giuffrida”, “Mascagni”, “Monterosso”, “Montessori”, “Rapisardi”, “XX Settembre” e “Vespucci” ALESSANDRA BONACCORSI