Primo Circolo Didattico “Cesare Battisti” Catania

 

 

 

Giunge quest’anno alla XIV edizione il Memorial Day organizzato del Sindacato Autonomo Polizia, SAP, e dell’Associazione delle Vittime della Criminalità e del Terrorismo, l’AVICRI.

Otto poliziotti tedofori daranno vita ad un giro ciclistico; partiranno da Palermo, per giungere a conclusione del giro, il 23 maggio prossimo - anniversario della strage di Capaci - nella lontana Aosta.

Nel corso della manifestazione verranno ricordati uomini e donne uccisi  perché compivano il loro dovere di cittadini, di magistrati, di poliziotti, di giornalisti, di militari o di comuni testimoni delle libertà e dei valori della nostra patria.

Il 16 maggio la manifestazione farà tappa a Catania.

La tappa catanese del Memorial Day 2006 avrà come protagonisti gli alunni della scuola dell’infanzia e primaria “Cesare Battisti” di via S. Maria delle Salette nel cuore del quartiere San Cristoforo. Saranno i bambini, con  le loro riflessioni, attraverso i loro disegni a dare vita alla giornata della memoria e a trasmettere i sentimenti di gratitudine ai familiari delle vittime della nostra città. In particolar modo, verranno ricordati il Commissario Beppe Montana, l’Ispettore Giovanni Lizzio,  i giornalisti Mariagrazia Cutuli e Giuseppe Fava, i carabinieri Horacio Mayorana, Giovanni Bellissima, Domenico Marrara e Bologna Salvatore, i fratelli Sebastiano e Giovanni Conti , Rita Privitera e Daniela  Mayorana, morti perché fermamente convinti  di vivere la loro esistenza seguendo i valori della legalità, della solidarietà e della responsabilità.

 

PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE

Ore 9.00 presso il cortile della scuola elementare “Cesare Battisti” avvio del Memorial Day. Saluto da parte degli organizzatori, presentazione dei ciclisti, saluto autorità, saluto familiari.

Ore 9.30 spazio riservato agli alunni;

Ore 9,50 accensione e benedizione della fiaccola;

Ore 10.00 partenza della tappa;

Ore 10,15 deposizione di una corona di fiori sotto la lapide posta in ricordo delle  vittime di mafia all’interno della Questura di Catania;

Ore 10,30 partenza alla volta di Messina.