seminario di formazione

sui temi della cittadinanza europea

 

 

 

Il circolo didattico Cesare Battisti assieme ad altre dieci scuole siciliane ha partecipato all’ultimo seminario di formazione organizzato dal Ministero della Pubblica Istruzione sui temi della cittadinanza europea. Gli incontri di formazione, coordinati dalla referente nazionale Simonetta Fichelli, si sono svolti a Senigallia dal 4 al 6 dicembre scorso ed hanno rappresentato un’interessante occasione di approfondimento culturale e professionale per i dirigenti scolastici e i docenti referenti delle scuole impegnate nel progetto.

Le scuole siciliane partecipanti aderiscono alla rete SPAZIO22 coordinata sul territorio regionale dall’ispettore Sebastiano Pulvirenti, che, unitamente alla docente tutor referente regionale Antonella Cancila, ha accompagnato e sostenuto le scuole siciliane nel percorso formativo di Senigallia.

Nel prossimo mese di gennaio è previsto lo svolgimento di un seminario regionale per le scuole della rete siciliana che sono ormai più di sessanta. Durante il corrente anno scolastico, la scuola Battisti approfondirà il tema “Cittadinanza nella tradizione”, con particolare attenzione al tema del dialogo interculturale, tematica europea a cui è dedicato l’anno 2008.

Verranno realizzate sul tema una monografia multimediale di istituto ed una mostra aperta al territorio. Sono previste cooperazioni con le altre scuole dell’Osservatorio d’area della 1° Municipalità e con gli Enti impegnati nella tematica. Maggiori informazioni su:

www.spazio22.eu

www.pubblica.istruzione.it/senigallia

Nelle foto, alcuni momenti del seminario.

 

 

IL GRUPPO DELLE SCUOLE SICILIANE ASSIEME ALL'ISPETTORE PULVIRENTI

CENA DI GALA ALL'ISTITUTO ALBERGHIERO DI SENIGALLIA

IL GRUPPO DELLE SCUOLE SICILIANE

IL GRUPPO DELLE SCUOLE SICILIANE ASSIEME ALL'ISPETTORE PULVIRENTI

IL PRESIDE DELL'ISTITUTO ALBERGHIERO ALFONSO BENVENUTO CON ALCUNI CORSISTI

IL GRUPPO DELLE SCUOLE SICILIANE ASSIEME ALL'ISPETTORE PULVIRENTI

ALCUNI CORSISTI IN COMPAGNIA DELLA TUTOR ANTONELLA CANCILA

UN MOMENTO DELLA RELAZIONE DEGLI ISPETTORI FACCHINI E PULVIRENTI
INTRODOTTA DALLA RESPONSABILE DI PROGETTO FICHELLI

LE TUTOR CANCILA E NENCIONI ILLUSTRANO LA PIATTAFORMA PUNTOEDUEUROPA

IL GRUPPO DELLE SCUOLE SICILIANE ASSIEME ALL'ISPETTORE PULVIRENTI

UN MOMENTO DEL CONVEGNO

I PROFESSORI NICCOLI, BONA GALVAGNO E IL DIRETTORE GENERALE GIUNTA LA SPADA