Unione Europea

Fondo Sociale Europeo

Obiettivo Convergenza

Ministero della Pubblica Istruzione

Dipartimento per l’Istruzione

Direzione Generale per gli Affari Internazionali

Uff. V

 

 

 

1° CIRCOLO DIDATTICO

“CESARE BATTISTI”

VIA S. MARIA DE LA SALETTE, 76

95121 – CATANIA

TEL 095 341340

CTEE001007

AVVISO DI RECLUTAMENTO

PON

“Competenze per lo sviluppo” – Annualità 2007-2008
Azione C-1-FSE-2007-2376


LA RETE DEI PERCHE’ 2
“Investiamo nel nostro futuro”

Il Dirigente Scolastico


- VISTO il Piano integrato di questa scuola per la partecipazione al PON “Competenze per lo sviluppo” dal titolo “La rete dei perché 2”;
- VISTA l’autorizzazione del M.P.I. protocollo n. AOODGAI/5823 del 20/12/2007 relativa a
 

 

Obiettivo specifico

Azione

Codice Progetto

C) Migliorare i livelli di conoscenza e competenza dei giovani

C.1 - Interventi per lo sviluppo delle competenze chiave (comunicazione nella madrelingua, imparare ad apprendere, competenze digitali, competenze sociali)

C-1-FSE-2007-2376

 

- VISTA la vigente normativa in materia;

- VISTI gli atti

INDICE

 

la selezione per il reclutamento di esperti con incarico occasionale di prestazione d’opera per le seguenti attività:

1.   modulo formativo di 30 ore destinato agli alunni della scuola primaria “CANTASTORIE DIGITALI” per interventi per lo sviluppo delle seguenti competenze chiave: comunicazione e narrazione nella madrelingua, competenze digitali, imparare ad apprendere, competenze sociali.

 

L’incarico professionale da assolvere prevede la realizzazione delle seguenti attività:

Ø   partecipare alle riunioni periodiche di carattere organizzativo pianificate del Gruppo Operativo  e coordinare la propria attività con le indicazioni fornite dal Gruppo Operativo;

Ø  effettuare le attività didattiche nei giorni, nelle ore e nelle sedi definiti nel calendario del Piano Integrato (presumibilmente da aprile 2008 a giugno 2008);

Ø  elaborare e fornire ai corsisti materiale di approfondimento e quant’altro attinente ed utile alle finalità didattiche del singolo modulo di progetto;

Ø  predisporre ed effettuare, in sinergia con il Gruppo Operativo di Progetto e con i tutor interni, le verifiche previste e la valutazione periodica dei percorso formativo;

Ø  consegnare la documentazione didattica unitamente ad una relazione finale sull’attività;

Ø  organizzare le manifestazioni finali di diffusione dei risultati progettuali.

 

 Per quanto non espressamente indicato valgono le disposizioni ministeriali indicate nelle Linee Guida di attuazione dei Piani Integrati di Intervento.

 

Titoli/competenze richieste agli aspiranti: adeguati titoli professionali, di studio, culturali, referenze in pregressi progetti, P.O.N., P.O.R. con stessa tipologia di destinatari.

 

Al fine di poter ottemperare alla tempistica imposta dal Ministero alla Pubblica Istruzione, si rende necessario che gli aspiranti facciano pervenire le istanze di partecipazione corredate della prescritta documentazione all’Ufficio di protocollo della scuola sottoscritte in originale (via S. Maria de la Salette, 76 - CATANIA) improrogabilmente entro e non oltre le ore 12.00 del 11 aprile p.v. In ogni caso non farà fede il timbro postale di spedizione e le domande comunque pervenute oltre tale termine non potranno essere prese in considerazione.

 

L’istanza andrà predisposta utilizzando l’allegato A al presente bando unendo il curriculum vitae in formato europeo - anch’esso allegato al bando (B) - ed un’ipotesi di azione formativa che preveda lo sviluppo di tutte le competenze evidenziate e la realizzazione a fine modulo di prodotti multimediali da parte degli alunni,  specificando obiettivi, metodologie, risultati.

 

In caso di più domande per il medesimo modulo formativo, il Gruppo Operativo di Progetto si riserva di procedere ad un colloquio con gli aspiranti.

Ad insindacabile giudizio, il G.O.P.  procederà ad una valutazione comparativa dei curricola sulla base dei seguenti criteri di riferimento:

1) coerenza della proposta progettuale con il piano integrato che la scuola si prefigge di realizzare;

2) pregressa esperienza professionale in attività analoghe, documentata da referenze;

3) titoli di studio e culturali.

 

Il compenso sarà corrisposto, al termine delle attività progettuali, secondo i parametri fissati dalla U.E. relativi al Programma Operativo Nazionale  “Competenze per lo sviluppo” 2007/2011.

 

Il presente bando è affisso all’Albo dell’Istituzione Scolastica e diffuso tramite il sito web della scuola.

Catania, 2 aprile 2008

                                                                                            Il Dirigente Scolastico

f.to Maria Paola Iaquinta

 

 

SCARICA
IL BANDO
IN FORMATO WORD

SCARICA
LA DOMANDA
(ALLEGATO A)

SCARICA
SCHEMA CURRICULUM
EUROPEO (ALLEGATO B)