Unione Europea Fondo Sociale Europeo Obiettivo Convergenza |
Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per l’Istruzione Direzione Generale per gli Affari Internazionali Uff. V |
1° CIRCOLO DIDATTICO
“CESARE BATTISTI”
VIA S. MARIA DE LA SALETTE, 76
95121 – CATANIA
TEL 095 341340
CTEE001007
AVVISO DI RECLUTAMENTO
PON
“Competenze per lo sviluppo” – Annualità 2009-2010 Azione F-1-FSE-2009-1391
Il Dirigente Scolastico
- VISTO il Piano integrato di questa scuola per la partecipazione al PON “Competenze per lo sviluppo”; - VISTA l’autorizzazione del M.P.I. protocollo n. AOODGAI-5368 del 21 ottobre 2009 relativa a
|
Obiettivo specifico |
Azione |
Codice Progetto |
F) Promuovere il successo scolastico, le pari opportunità e l’inclusione sociale |
F.1 - interventi per promuovere il successo scolastico per le scuole del primo ciclo (3 moduli alunni + 1 per i genitori) |
F-1-FSE-2009-1391 |
- VISTA la vigente normativa in materia; - VISTI gli atti
INDICE
la selezione per il reclutamento di esperti con incarico occasionale di prestazione d’opera per le seguenti attività: 1. modulo formativo di 60 ore destinato agli alunni della scuola primaria su tematiche di carattere ambientale/ecologico (Laboratorio espressivo di drammatizzazione e di ricerca d’ambiente: Sotto il vulcano); 2. modulo formativo di 60 ore destinato agli alunni della scuola primaria su tematiche di carattere psicomotorio/espressivo (Laboratorio di creatività musicale e di ricerca d’ambiente: The musical box); 3. modulo formativo di 60 ore destinato agli alunni della scuola primaria su tematiche di carattere psicomotorio/relazionale/buona convivenza (Gioco-sport: Pallavolando/Calcio in città); 4. modulo formativo di 60 ore destinato ai genitori degli alunni della scuola primaria su tematiche di sensibilizzazione, orientamento e integrazione socio-culturale (Laboratorio di animazione ed espressione socio-culturale : Il club delle mamme); 5. attività di babysitting (60 ore) in collegamento con il modulo n° 4. L’incarico professionale da assolvere comprende la realizzazione delle seguenti attività: Ø partecipare alle riunioni periodiche di carattere organizzativo pianificate del Gruppo Operativo ; Ø effettuare le attività didattiche nei giorni, nelle ore e nelle sedi definiti nel calendario del Piano Integrato (da giugno 2010 a agosto 2010); Ø elaborare e fornire ai corsisti materiale di approfondimento e quant’altro attinente ed utile alle finalità didattiche del singolo modulo di progetto; Ø predisporre, in sinergia con il Gruppo Operativo di Progetto e con i tutor interni, le verifiche previste e la valutazione periodica dei percorso formativo; Ø effettuare tutte le verifiche che saranno predisposte dal Gruppo Operativo di Progetto, consegnare la documentazione didattica unitamente ad una relazione finale sull’attività, aggiornare la piattaforma ministeriale PON e partecipare alle manifestazioni finali organizzate dalla scuola.
Per quanto non espressamente indicato valgono le disposizioni ministeriali indicate nelle Linee Guida di attuazione dei Piani Integrati di Intervento.
REQUISITI DI AMMISSIONE Per l’ammissione alla graduatoria sono richiesti i seguenti requisiti: •cittadinanza italiana o di stato membro della Comunità Europea; •godimento dei diritti civili e politici; •età non inferiore a 18 anni; •idoneità fisica alle mansioni richieste per i posti messi al bando; •possesso dei titolo culturali e professionali coerenti con il profilo per cui si avanza domanda; •curriculum vitae obbligatoriamente allegato; •non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione ovvero non essere stato dichiarato decaduto da un impiego statale ai sensi dell’art. 127 comma 1 lett. d) del T.U. delle disposizioni concernenti lo statuto degli impiegati civili dello Stato approvato con D.P.R.n. 3/57 e successive modificazioni ed integrazioni; •non essere stati condannati con sentenza passata in giudicato per uno dei reati previsti dall’art. 85 del D.P.R. n. 3/57 e successive modificazioni ed integrazioni; •non essere stati interdetti o sottoposti a misure che escludano, secondo le leggi vigenti, dalla nomina agli impieghi pubblici; •assenza di condanne penali e/o di procedimenti penali in corso, per i quali non sia possibile procedere alla nomina.
MODALITA’ DI SELEZIONE
Comparazione dei curricula e colloquio avente per oggetto la proposta progettuale che il candidato intende realizzare in collaborazione con l’istituzione scolastica.
Titoli/competenze richieste agli aspiranti: adeguate referenze in pregressi progetti, P.O.N., P.O.R. ecc… con stessa tipologia di destinatari, adeguati titoli di studio, culturali, professionali.
TABELLA DI VALUTAZIONE DEI TITOLI
TITOLI DI ACCESSO max punti 5 Fino a 80 Punti 2 Fino a 99 Punti 3 Fino a 100 Punti 4 100 e lode Punti 5 Il punteggio dei titoli di accesso, dove espresso in sessantesimi, sarà rapportato in centesimi.
ALTRI TITOLI CULTURALI che non sostituiscono i titoli di accesso: max punti 3 Altri titoli attinenti l’incarico Punti 1 (max 3 titoli valutabili)
ESPERIENZE LAVORATIVE max punti 12 Per ogni progetto documentato attinente la proposta da realizzare Punti 4
COLLOQUIO max punti 20 Il colloquio verterà sulla proposta progettuale che il candidato intende realizzare in sintonia con il Piano dell’offerta formativa dell’istituto e sulla conoscenza del territorio
Al fine di poter ottemperare alla tempistica imposta dal Ministero alla Pubblica Istruzione, si rende necessario che gli aspiranti facciano pervenire le istanze di partecipazione corredate della prescritta documentazione all’Ufficio di protocollo della scuola sottoscritte in originale (via S. Maria de la Salette, 76 - CATANIA) improrogabilmente entro e non oltre le ore 12.00 del 7 giugno p.v. In ogni caso non farà fede il timbro postale di spedizione e le domande comunque pervenute oltre tale termine non potranno essere prese in considerazione.
Non è sanabile e comporta l’esclusione dalla selezione in oggetto: a) la mancanza della firma a sottoscrizione della domanda; b) la presentazione della domanda oltre i termini di scadenza del bando; c) non essere in possesso dei requisiti prescritti dal presente bando. Le domande vanno compilate conformemente all’allegato modulo e corredate dei documenti, in fotocopia, attestanti i titoli dichiarati.
L’istanza andrà predisposta utilizzando l’allegato A al presente bando allegando il curriculum vitae in formato europeo - anch’esso allegato al bando (B) - ed un’ipotesi di azione formativa relativa al modulo prescelto, specificando obiettivi, metodologie, risultati.
INDIVIDUAZIONE
La commissione esaminatrice formulerà la graduatoria di merito secondo l’ordine della votazione complessiva attribuita a ciascun candidato risultante dalla valutazione dei titoli e del colloquio. I candidati individuati in posizione utile per la sottoscrizione del contratto dovranno presentare, pena la decadenza dall’incarico, tutta la documentazione relativa al possesso dei requisiti richiesti, dichiarati nella domanda di partecipazione alla selezione, se in precedenza hanno fatto riferimento ad essi attraverso l’autocertificazione, e dovranno sottoscrivere il contratto entro il giorno successivo alla data di comunicazione.
NORME FINALI
La partecipazione alla selezione comporta l’accettazione, senza riserve, di tutte le prescrizioni e le precisazioni del presente bando.
TUTELA DELLA PRIVACY
I dati personali trasmessi dai candidati con le domande di partecipazione al bando, saranno trattati per le finalità di gestione del bando, ovvero per la gestione del rapporto stesso, ai sensi del D.lg.vo 196/03 e successive modifiche.
ALLEGATO 1: modello di domanda ALLEGATO 2: curriculum vitae elaborato sulla base del formato europeo.
Il compenso sarà corrisposto, al termine delle attività progettuali, secondo i parametri fissati dalla U.E. relativi al Programma Operativo Nazionale “Competenze per lo sviluppo” 2007/2011 e a seguito di assegnazione delle risorse da parte del superiore Ministero, unico Ente erogatore delle risorse economiche.
Il presente bando è affisso all’Albo dell’Istituzione Scolastica e diffuso tramite il sito web della scuola.
Catania, 29 maggio 2010
Il Dirigente Scolastico f.to Maria Paola Iaquinta
|