Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Scientifica
Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia
Centro Servizi Amministrativi di Catania

  

Un rendimento scolastico soddisfacente e

una scuola a misura di bambino anche per i migranti 2

 

Progetto per un insieme di interventi integrati tra:

 

CSA - Catania

LAPOSS - Facoltà di Scienze Politiche

Circolo Didattico “Battisti”

Circolo Didattico “Deledda”

Circolo Didattico Statale “ Giuffrida”

Circolo Didattico “Malerba”

Istituto Comprensivo Statale “ Manzoni”

Istituto Comprensivo “Monterosso”

Circolo Didattico “Rapisardi”

Istituto Comprensivo Statale “ Vespucci”

Circolo Didattico “XX Settembre”

Comune di Catania – Ass.to alla promozione sociale e all’immigrazione

Dipartimento di Scienze Biomediche – Università di Catania

Facoltà di Scienze della Formazione – Università di Catania

Facoltà di Lettere – Università di Catania

Croce Rossa Italiana

Rotary Club – Catania Est

Associazione “Zappalà danza”

 


 

PREMESSA

A seguito del progetto realizzato durante l’anno scolastico 2004-2005, che ha visto il superamento di alcuni ostacoli per gli alunni immigrati e il raggiungimento di una maggior interazione loro e delle loro famiglie nella scuola e nel contesto sociale in cui vivono, si è ritenuto di dar seguito al percorso intrapreso anche per l’anno scolastico 2005-2006, con la convinzione che un maggior approfondimento della lingua italiana e la realizzazione di attività formative, ludico-espressive e di socializzazione fossero il supporto più idoneo e la condizione più efficace per favorire il diritto all’istruzione e all’educazione di tutti i bambini, immigrati e non.

In quest’ottica, i soggetti partecipanti hanno rivisionato e rimodulato il progetto, apportando le modifiche necessarie per offrire servizi e opportunità in grado di rispondere alle esigenze attuali degli alunni e del contesto di appartenenza.

Al progetto, coordinato congiuntamente dal CSA di Catania e dal LAPOSS, parteciperanno gli istituti scolastici Battisti, Deledda, Giuffrida, Malerba, Manzoni, Monterosso, Rapisardi, Vespucci, XX Settembre; l’Ass.to alla promozione sociale e all’immigrazione del Comune di Catania; il Dipartimento di Scienze Biomediche, la Facoltà di Scienze della Formazione e la Facoltà di Lettere dell’Università di Catania; la Croce Rossa Italiana; il Rotary Club – Catania Est e l’Associazione “Zappalà danza”

 

 

DESTINATARI

20 minori circa dai 6 anni in su per ogni istituto scolastico coinvolto nel progetto. L’individuazione dei partecipanti sarà a cura dei singoli istituti, che provvederanno a garantire un equilibrio tra il numero di bambini italiani ed extracomunitari coinvolti, affinché si realizzi l’integrazione.

 

 

OBIETTIVO GENERALE

Favorire l’integrazione della famiglia extracomunitaria nel territorio, attraverso iniziative volte al conseguimento di competenze linguistiche e il confronto tra culture diverse e la socializzazione con i coetanei di altre nazionalità.

 

 

OBIETTIVI SPECIFICI

§         Favorire l’acquisizione e il consolidamento di competenze linguistiche, cognitive, sociali ed emotive dei minori coinvolti nelle attività progettuali;

§         Sostenere la crescita dell’autonomia e della responsabilità dei minori attraverso lo scambio e la condivisione con soggetti di culture diverse;

§         Favorire il conseguimento di competenze linguistiche e scambi di carattere socio-culturale fra adulti.

 

 

RISULTATI ATTESI

1.      Realizzazione di attività di sostegno scolastico, finalizzate all’apprendimento della lingua italiana e allo svolgimento dei compiti in ogni istituto coinvolto nel progetto;

2.      Realizzazione di attività culturali in ogni istituto coinvolto nel progetto (progetto di educazione al consumo del pesce, laboratorio di fiabe interculturali, corso di alfabetizzazione informatica);

3.      Realizzazione di attività ludico/espressive in ogni istituto coinvolto nel progetto;

4.      Realizzazione di un opuscolo contenente le storie inventate dai bambini nel corso delle attività, sponsorizzato dal Rotary club – Catania est;

5.      Realizzazione di attività formative e culturali eventualmente richieste dai genitori, da effettuarsi c/o la sede del LaPoSS per tutti gli istituti coinvolti nel progetto;

6.      Realizzazione di un’attività di segretariato e consulenza in favore delle famiglie extracomunitarie c/o la sede del LaPoSS.

 

 

ATTIVITÀ

  

- Risultato 1: realizzazione di attività di sostegno scolastico

 

Attività di alfabetizzazione alla lingua italiana.

L’attività è finalizzata all’integrazione scolastica dei bambini extracomunitari, e sarà svolta in orario scolastico da studenti tirocinanti della Facoltà di Lettere, in ciascun istituto che ne farà richiesta.

 

Attività di tutoring per lo svolgimento dei compiti.

L’attività sarà svolta in ogni istituto da un docente interno affiancato da almeno 1 studente tirocinante del corso di laurea in Scienze della Formazione.

L’attività sarà realizzata in orario pomeridiano per tutta la durata del progetto in ciascun istituto coinvolto, con cadenza settimanale (90 min/sett circa per singolo istituto).

 

- Risultato 2: realizzazione di attività culturali

 

Progetto “Sano come un pesce”

“Gli obiettivi specifici del progetto sono quelli di:

1.      Valorizzare l'importanza di un corretto rapporto fra uomo, ambiente e animali per sviluppare la conoscenza e la coscienza ambientale, per stimolare l'educazione dell'uomo di domani ad un forte senso di appartenenza e di responsabilità verso l'ambiente naturale, e in particolare quello marino, che lo circonda;

2.      Educare alla salute attraverso il piacere di una sana alimentazione, valorizzando i prodotti ittici tipici del territorio.”

Il progetto sarà rivolto a studenti di età superiore ai 10 anni, sarà realizzato dal personale del LAPOSS, del Dipartimento di Scienze Biomediche e dai tirocinanti della SISSIS, e sarà svolto durante tutto il periodo di durata del progetto in orario antimeridiano. L’attività consterà di 6 incontri, con cadenza settimanale. Per i contenuti dei sei incontri si rimanda all’allegato A.

 

Laboratorio di fiabe interculturali.

L’attività sarà svolta attraverso la lettura di favole/leggende che rappresentano il miglior mezzo comunicativo per i bambini. L’obiettivo è quello di apprendere le similitudini/differenze tra  modelli educativi, tradizioni e stili di vita diversi. Il prodotto finale del progetto sarà l’espressione del percorso attivato   

L’attività sarà svolta in ogni istituto da 1 docente interno affiancato da almeno 1 studente tirocinante del corso di laurea in Scienze della Formazione e da 2 volontari del servizio civile. L’attività si svolgerà in orario pomeridiano in ciascun istituto, con cadenza settimanale (90 min/sett. circa per singolo istituto).

 

Alfabetizzazione informatica per alunni

L’attività sarà rivolta agli alunni delle scuole che ne faranno richiesta, sarà svolta da un docente di informatica, e consterà di 1 incontro settimanale, per un totale di 6 incontri circa per scuola.

 

 

 

 

- Risultato 3: realizzazione di attività ludico/espressive

 

§         Laboratorio ludico/espressivo

Le attività saranno svolte attraverso giochi tipici di culture diverse e attraverso la realizzazione di un calendario comprensivo delle festività civili e religiose dei diversi paesi.

Le attività saranno svolte in ciascun istituto coinvolto nel progetto da 1 docente interno affiancato da almeno 1 studente tirocinante del corso di laurea in Scienze della Formazione e da 2 volontari del servizio civile.

Tali attività si svolgeranno in incontri di 90 minuti circa in ciascuno degli istituti coinvolti, con cadenza settimanale.

 

Laboratorio di danza.

L’attività sarà curata dall’associazione “Zappalà danza” e si realizzerà in orario pomeridiano con cadenza settimanale (90 min/sett. circa per singolo istituto).

Al termine dell’attività, l’associazione selezionerà 2 bambini immigrati che avranno dimostrato maggiore inclinazione per la disciplina, che potranno usufruire di una retta offerta dall’Assessorato  alla promozione sociale e all’immigrazione del Comune di Catania per un corso di danza per 1 anno presso la stessa associazione.

 

§   Laboratorio teatrale e musicale.

L’attività sarà rivolta agli studenti di età superiore agli 11 anni, e sarà curata da un animatore che, attraverso il teatro e la musica, stimolerà in modo attivo i bambini a confrontarsi con le altre culture.

L’attività sarà realizzata in orario pomeridiano con cadenza settimanale (90 min/sett. circa per singolo istituto).

 

 - Risultato 4: realizzazione di un opuscolo

 

A conclusione del progetto, sarà realizzato un unico opuscolo che comprenderà le favole raccontante e inventate dai bambini nel corso delle attività in ciascun istituto scolastico coinvolto. Tale attività sarà sponsorizzata dal Rotary club – Catania est.

  

- Risultato 5: realizzazione di attività formative per i genitori

 

§   Alfabetizzazione informatica.

L’attività sarà svolta da un docente c/o i locali del LaPoSS e consterà di 10 incontri circa, da svolgersi nei giorni e negli orari concordati con i genitori immigrati che ne faranno richiesta.

 

§   Corso di lingua italiana

Il corso sarà realizzato c/o i locali del LAPOSS e verrà strutturato in base alle esigenze dei partecipanti, al fine di migliorare la loro conoscenza della lingua italiana parlata e scritta.

 

 Laboratorio di cucina

L’attività, finalizzata all’integrazione sociale delle famiglie immigrate e ad una educazione alimentare diversa da quella italiana, sarà rivolta sia agli alunni che ai genitori, e prevede la preparazione di cibi tipici dei diversi paesi. Sarà realizzata ove la struttura lo consenta.

 

- Risultato 6: Realizzazione di un’attività di segretariato e consulenza in favore delle famiglie extracomunitarie

 

§   Servizio di segretariato sociale e consulenza.

Il Laboratorio di Programmazione e sperimentazione di politiche pubbliche e servizi alle persone dell’Università di Catania, nell’ambito delle attività in favore degli extracomunitari ha attivato uno sportello di segretariato sociale e consulenza. Tale sportello sarà a disposizione delle famiglie immigrate che vorranno usufruire del servizio.

      

 

SOGGETTI COINVOLTI

§         CSA – Catania

§         LAPOSS – Facoltà di Scienze Politiche - Università di Catania;

§         Istituti scolastici che collaborano al progetto, precedentemente elencati;

§         Comune di Catania – Ass.to alla promozione sociale e all’immigrazione;

§         Dipartimento di Scienze Biolomediche - Università di Catania;

§         Facoltà di Scienze della Formazione - Università di Catania;

§         Facoltà di Lettere - Università di Catania;

§         Croce Rossa Italiana;

§         Rotary Club – Catania Est;

§         Associazione “Zappalà danza”;

§         Eventuali enti e associazioni del territorio;

 

 

PUBBLICIZZAZIONE DEL PROGETTO

§         Conferenza stampa di presentazione del progetto

§         Mass media

§         Incontri con associazioni di immigrati e di volontariato

 

 

LOCALI UTILIZZATI

§         Aule, palestre, saloni teatrali, campi da gioco degli Istituti scolastici della coinvolti nel progetto;

§         Locali del Laboratorio di Politiche e Servizi Sociali della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Catania;

§         Locali di enti/associazioni private e di volontariato che collaborano al progetto.

 

 

PERSONALE COINVOLTO

§         n. 1 coordinatore CSA;

§         n. 1 coordinatore LAPOSS;

§         n. 1 addetto supporto tecnico/organizzativo LAPOSS;

§         n. 1 addetto risorse umane LAPOSS;

§         n. 1/2 docente/i referente/i per ogni istituto scolastico coinvolto nel progetto;

§         personale del Dipartimento di Scienze Biomediche;

§         n. 8 tirocinanti del Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione;

§         n. 6 volontari del servizio civile nazionale in carico alla Croce Rossa Italiana;

§         studenti tirocinanti della Facoltà di Lettere;

§         Comune di Catania – Ass.to alla promozione sociale e all’immigrazione;

§         Rotary Club – Catania Est

§         Associazione “Zappalà danza”

§         Volontari enti e associazioni del territorio.

 

TEMPI E FASI  DI ATTUAZIONE DEL PROGETTO

Il progetto avrà la durata di 5 mesi.

Le fasi di attuazione degli interventi sono:

1.      Accordo di rete tra i soggetti coinvolti

2.      Presentazione pubblica del progetto

3.      Informazione mirata agli operatori dei servizi interessati

4.      Realizzazione del progetto:

§         costituzione gruppo di lavoro integrato, con individuazione dei referenti per ogni firmatario dell’accordo;

§         individuazione dei destinatari da parte delle scuole;

§         realizzazione delle attività previste;

§         costante monitoraggio dei coordinatori sull’andamento del progetto e su eventuali esigenze di ridefinizione e valutazione del percorso di intervento, con eventuale rimodulazione del progetto;

§         manifestazione finale per la presentazione dei risultati.

Si prevede la disponibilità al proseguimento delle attività durante il prossimo anno scolastico.

 

 

VERIFICA

Si prevedono verifiche in itinere, che -se necessario- consentiranno di ridefinire le attività in corso, per un più efficace raggiungimento degli obiettivi previsti, e una verifica finale che consentirà di valutare il grado di raggiungimento degli obiettivi programmati.

 

Sano come un pesce!

Il gusto di vivere in un mare sano”

Descrizione breve del progetto

La Sicilia è un’isola e come tale il mare, la sua storia e le tradizioni, i prodotti della pesca, sono elementi che fanno parte della vita di ogni individuo che abita questa regione. 

Il presente progetto vuole coinvolgere attivamente i ragazzi delle scuole aderenti per riavvicinarli al mare sotto casa, mettendoli a diretto contatto con il mare e con le tradizioni locali, secondo il principio dell’”imparare facendo”, passando per l'esplorazione dell’ambiente, l'indagine degli aspetti culturali legati al rapporto fra uomo e mare e la riscoperta del pesce, come cibo indispensabile per una corretta alimentazione. La finalità generale del progetto è stimolare negli studenti un “rapporto stretto con l’ambiente mare, non solo attraverso una conoscenza più profonda dei meccanismi che ne regolano la vita anche riscoprendo il percorso dei prodotti ittici dal momento che vengono pescati sino a giungere sulla tavola come alimento, quindi come risorsa biologica, ma anche, e soprattutto, attraverso attività pratiche e ludiche che ne facciano scoprire e ne confermino il valore in quanto risorsa socio-economica e culturale”.

Gli obiettivi specifici del progetto sono quelli di:

  1. Valorizzare l'importanza di un corretto rapporto fra uomo, ambiente e animali per sviluppare la conoscenza e la coscienza ambientale, per stimolare l'educazione dell'uomo di domani ad un forte senso di appartenenza e di responsabilità verso l'ambiente naturale, e in particolare quello marino, che lo circonda;
  2. Educare alla salute attraverso il piacere di una sana alimentazione, valorizzando i prodotti ittici tipici del territorio;

Il progetto sarà rivolto agli alunni di età superiore ai 10 anni e sarà realizzato dal personale del LaPoSS, del Dipartimento di Scienze Biomediche e della SISSIS, durante tutto il periodo di durata del progetto, in orario antimeridiano.

L’attività sarà svolta in ciascun istituto coinvolto nel progetto in 6 incontri con cadenza settimanale. I contenuti dei vari incontri sono di seguito schematizzati.

 

I incontro

Somministrazione di un questionario (d’entrata) a tutti i componenti delle classi coinvolte nel progetto per ciascuno degli istituti scolastici interessati e successiva individuazione, a cura dei singoli istituti, dei 20 minori partecipanti dai 9 anni in su per ogni istituto scolastico per un totale di 60 bambini circa, garantendo un equilibrio tra il numero di bambini italiani ed extracomunitari coinvolti.

Il questionario indagherà principalmente sulle conoscenze dei ragazzi in tema di: i) inquinamento ambientale e gestione dei rifiuti, ii) catena trofica nell’ambiente marino, dal mare alla tavola, iii) abitudini alimentari dei ragazzi in particolare relative al consumo del pesce.

 

II incontro

 Presentazione con supporto audiovisivo dell’importanza del rapporto uomo-ambiente-animali, lo stato attuale dell’ambiente specie di quello marino e le caratteristiche nutrizionali del pesce fondamentali per una  buona salute e per la prevenzione delle malattie “moderne”.

 

III incontro

Attività di gruppo per “imparare-giocando” la catena trofica e il percorso dei prodotti ittici dal momento che vengono pescati sino a giungere sulla tavola come alimento

 

 

IV incontro

Visita guidata alla pescheria. Realizzazione di un video e di fotografie del work in progress.

 

V incontro

Visita guidata in una spiaggia della città. Realizzazione di un video e di fotografie del work in progress.

 

VI incontro

Somministrazione di un questionario di uscita ai 20 ragazzi per ogni istituto scolastico coinvolto nel progetto, per verificare l’efficacia dell’intervento attraverso indicatori di processo.