1° CIRCOLO DIDATTICO - “CESARE BATTISTI” – via S. Maria de la Salette, 76 - CATANIA

Tel 095/341340 - E mail ctee001007@istruzione.it

Sede Osservatorio d’area dispersione scolastica

1° Municipalità (quartieri S. Cristoforo, Angeli Custodi, Fortino - CATANIA

 

 

 

A.S. 2006-07

RELAZIONE 1° QUADRIMESTRE

 

Le scuole facenti parte della rete (Battisti, Caronda, Tempesta, Vespucci, Doria) si sono riunite nelle seguenti giornate:

10 novembre (progettazione), 14 febbraio, 22 febbraio, 27 febbraio (monitoraggio).

 

All’incontro del 10 novembre è stata presente la docente referente del USP prof. Sciacca Rosa e la preside dell’I.C. Mazzini-Di Bartolo.

All’incontro del 22 febbraio è stata presente la dott.ssa Raffiotta del Centro sociale 1° Municipalità, referente per la dispersione scolastica per le scuole Battisti, Caronda, Doria.

Si segnala la mancata partecipazione dell’assistente sociale Coco, referente del Centro sociale per le scuole Vespucci e Tempesta.

 

La rete ha lavorato sui seguenti argomenti:

1)     progetto P.O.R. i ragazzi dell’aquilone:

nel periodo che va da settembre a dicembre 2006 le scuole Battisti, Doria, Caronda e Tempesta hanno provveduto ad ultimare il progetto P.O.R. “I ragazzi dell’aquilone”. Sono stati realizzati in ciascuna scuola laboratori per alunni anche disabili, un corso di formazione sulla tematica PHILOSOPHY FOR CHILDREN destinato a docenti, genitori e alunni della scuole in rete e visite guidate sul territorio. Nonostante i tempi strettissimi di rendicontazione imposti dalla Regione Sicilia il progetto ha avuto buone ricadute sul territorio. E’ in corso di approvazione presso la Regione il progetto “I RAGAZZI DELL’AQUILONE 2” a cui parteciperà anche l’istituto Vespucci e che si svolgerà con analoghe modalità nel secondo quadrimestre;

2)     dimensionamento a.s. 2007-08:

l’Osservatorio ha condiviso la richiesta dei circoli didattici che insistono nella 1° Municipalità di divenire istituti comprensivi. Si tratta infatti di un modello vincente in termini di organizzazione didattica. I tragici accadimenti del 2 febbraio scorso a Catania inducono ora più che mai gli operatori della scuola a mettere in campo tutte le risorse possibili per assicurare al quartiere un offerta formativa di qualità. L’Osservatorio in data 6/02/07 ha pubblicato sul quotidiano “La Sicilia” un intervento in tal senso;

3)     raccolta dati dispersione scolastica:

i dirigenti scolastici e i docenti referenti si sono confrontati circa le modalità di rilevazione dei dati della dispersione scolastica, sottolineando l’opportunità di utilizzare criteri omogenei e condivisibili. Si rileva che, presso le scuole “Vespucci” e

 

“Tempesta”, è stato adottato il sistema di specificare, nel rilascio delle attestazioni di frequenza spesso utilizzate dalle famiglie per ottenere contributi economici, il numero di presenze effettive sul totale dei giorni di lezione svolti. Tale modalità viene ritenuta valida e utilizzabile anche presso le altre scuole. Gli istituti Caronda, Doria, Battisti, Tempesta, Vespucci dispongono di un docente referente che provvede – con cadenza mensile o bimestrale – a raccogliere i dati all’interno dell’istituto. Nei casi non risolti di dispersione, abbandono e frequenza saltuaria, il docente referente delle scuole Battisti e Caronda compila un modulo predisposto dal centro sociale. Le scuole Vespucci e Caronda segnalano i dati alla referente del centro sociale. Per la scuola secondaria di primo grado si ritiene utile l’attivazione in collaborazione con il centro sociale di uno sportello con i genitori, per la scuola primaria si ritiene più valida la realizzazione di incontri mensili con l’insegnante referente, per monitorare i casi di dispersione ed intervenire opportunamente. Negli incontri viene poi sottolineata l’importanza del coinvolgimento dei genitori nella vita della scuola: le scuole Caronda e Battisti illustrano le attività organizzate e rivolte alle famiglie (Caronda: laboratori in orario antimeridiano; Battisti: CLUB DELLE MAMME, con organizzazione di corsi di formazione, visite guidate e attività ricreative);

4)     progetto scuola a rischio:

le scuole Caronda, Battisti, Vespucci, Tempesta hanno presentato il progetto presso

l’ Ufficio scolastico provinciale. Si rileva che costituisce ostacolo all’inizio del progetto la mancanza di comunicazione certa in ordine ai fondi assegnati a ciascuna scuola. Si richiederà l’intervento dell’Ente locale per sostenere il progetto (materiale di consumo, attrezzature, ecc…);

5)     progetti regionali per attività musicali, mafia e educazione permanente:

le scuole Tempesta, Battisti e Vespucci presenteranno un progetto in rete per le attività musicali. Sugli altri due temi si è discusso mettendo in evidenza la necessità del coinvolgimento di associazioni e realtà territoriali e dell’intervento di figure professionali valide per favorire la conoscenza e la valorizzazione del territorio sia dal punto di vista fisico e architettonico, sia per quanto riguarda le tradizioni culturali;

6)     documentazione dell’attività svolta dall’Osservatorio:

si decide di utilizzare il contributo messo a disposizione dall’Ufficio scolastico regionale per documentare le attività svolte dalle singole scuole dell’Osservatorio e la realizzazione di un pieghevole con testo e foto;

7)     collaborazioni con gli enti sul territorio:

le scuole Doria, Battisti, Caronda, Tempesta, Vespucci hanno aderito al protocollo d’intesa stipulato con la cooperativa PROSPETTIVA per la realizzazione di un servizio di educativa territoriale mirata a minori sottoposti a provvedimento dell’autorità giudiziaria e affidati al servizio sociale del Comune di Catania.