A.S.
2006-07
RELAZIONE 1° QUADRIMESTRE
Le scuole facenti parte della
rete (Battisti, Caronda, Tempesta, Vespucci, Doria) si sono
riunite nelle seguenti giornate:
10 novembre (progettazione), 14
febbraio, 22 febbraio, 27 febbraio (monitoraggio).
All’incontro del 10 novembre è
stata presente la docente referente del USP prof. Sciacca Rosa e
la preside dell’I.C. Mazzini-Di Bartolo.
All’incontro del 22 febbraio è
stata presente la dott.ssa Raffiotta del Centro sociale 1°
Municipalità, referente per la dispersione scolastica per le
scuole Battisti, Caronda, Doria.
Si segnala la mancata
partecipazione dell’assistente sociale Coco, referente del
Centro sociale per le scuole Vespucci e Tempesta.
La rete ha lavorato sui seguenti
argomenti:
1)
progetto P.O.R. i ragazzi dell’aquilone:
nel periodo che va da settembre a
dicembre 2006 le scuole Battisti, Doria, Caronda e Tempesta
hanno provveduto ad ultimare il progetto P.O.R. “I ragazzi
dell’aquilone”. Sono stati realizzati in ciascuna scuola
laboratori per alunni anche disabili, un corso di formazione
sulla tematica PHILOSOPHY FOR CHILDREN destinato a docenti,
genitori e alunni della scuole in rete e visite guidate sul
territorio. Nonostante i tempi strettissimi di rendicontazione
imposti dalla Regione Sicilia il progetto ha avuto buone
ricadute sul territorio. E’ in corso di approvazione presso la
Regione il progetto “I RAGAZZI DELL’AQUILONE 2” a cui
parteciperà anche l’istituto Vespucci e che si svolgerà con
analoghe modalità nel secondo quadrimestre;
2)
dimensionamento a.s. 2007-08:
l’Osservatorio ha condiviso la
richiesta dei circoli didattici che insistono nella 1°
Municipalità di divenire istituti comprensivi. Si tratta infatti
di un modello vincente in termini di organizzazione didattica. I
tragici accadimenti del 2 febbraio scorso a Catania inducono ora
più che mai gli operatori della scuola a mettere in campo tutte
le risorse possibili per assicurare al quartiere un offerta
formativa di qualità. L’Osservatorio in data 6/02/07 ha
pubblicato sul quotidiano “La Sicilia” un intervento in tal
senso;
3)
raccolta dati dispersione scolastica:
i dirigenti scolastici e i
docenti referenti si sono confrontati circa le modalità di
rilevazione dei dati della dispersione scolastica, sottolineando
l’opportunità di utilizzare criteri omogenei e condivisibili. Si
rileva che, presso le scuole “Vespucci” e
“Tempesta”, è stato adottato il
sistema di specificare, nel rilascio delle attestazioni di
frequenza spesso utilizzate dalle famiglie per ottenere
contributi economici, il numero di presenze effettive sul totale
dei giorni di lezione svolti. Tale modalità viene ritenuta
valida e utilizzabile anche presso le altre scuole. Gli istituti
Caronda, Doria, Battisti, Tempesta, Vespucci dispongono di un
docente referente che provvede – con cadenza mensile o
bimestrale – a raccogliere i dati all’interno dell’istituto. Nei
casi non risolti di dispersione, abbandono e frequenza
saltuaria, il docente referente delle scuole Battisti e Caronda
compila un modulo predisposto dal centro sociale. Le scuole
Vespucci e Caronda segnalano i dati alla referente del centro
sociale. Per la scuola secondaria di primo grado si ritiene
utile l’attivazione in collaborazione con il centro sociale di
uno sportello con i genitori, per la scuola primaria si ritiene
più valida la realizzazione di incontri mensili con l’insegnante
referente, per monitorare i casi di dispersione ed intervenire
opportunamente. Negli incontri viene poi sottolineata
l’importanza del coinvolgimento dei genitori nella vita della
scuola: le scuole Caronda e Battisti illustrano le attività
organizzate e rivolte alle famiglie (Caronda: laboratori in
orario antimeridiano; Battisti: CLUB DELLE MAMME, con
organizzazione di corsi di formazione, visite guidate e attività
ricreative);
4)
progetto scuola a rischio:
le scuole Caronda, Battisti,
Vespucci, Tempesta hanno presentato il progetto presso
l’ Ufficio scolastico
provinciale. Si rileva che costituisce ostacolo all’inizio del
progetto la mancanza di comunicazione certa in ordine ai fondi
assegnati a ciascuna scuola. Si richiederà l’intervento
dell’Ente locale per sostenere il progetto (materiale di
consumo, attrezzature, ecc…);
5)
progetti regionali per attività musicali, mafia e
educazione permanente:
le scuole Tempesta, Battisti e
Vespucci presenteranno un progetto in rete per le attività
musicali. Sugli altri due temi si è discusso mettendo in
evidenza la necessità del coinvolgimento di associazioni e
realtà territoriali e dell’intervento di figure professionali
valide per favorire la conoscenza e la valorizzazione del
territorio sia dal punto di vista fisico e architettonico, sia
per quanto riguarda le tradizioni culturali;
6)
documentazione dell’attività svolta dall’Osservatorio:
si decide di utilizzare il
contributo messo a disposizione dall’Ufficio scolastico
regionale per documentare le attività svolte dalle singole
scuole dell’Osservatorio e la realizzazione di un pieghevole con
testo e foto;
7)
collaborazioni con gli
enti sul territorio:
le scuole Doria, Battisti,
Caronda, Tempesta, Vespucci hanno aderito al protocollo d’intesa
stipulato con la cooperativa PROSPETTIVA per la realizzazione di
un servizio di educativa territoriale mirata a minori sottoposti
a provvedimento dell’autorità giudiziaria e affidati al servizio
sociale del Comune di Catania.