L’insegnante del C.D. “C. Battisti”, nel corso dell’anno scolastico 2003/04, nell’affrontare l’argomento della trasformazione degli alimenti, ha privilegiato un approccio di tipo operativo per:

-avvicinare concretamente gli alunni alle origini del cibo che consumano ogni giorno ponendoli così nella condizione di poter valutare la genuinità di ogni prodotto sulla base della sua storia “industriale”;

-far capire che alcuni alimenti sono il frutto di un processo di trasformazione di materie prime comprendendo così sia il concetto di “prodotto trasformato” che quello di “materia prima”;

-avvicinare gli alunni in modo diretto ed efficace alla realtà dei processi di trasformazione; -far conoscere le fasi che compongono il ciclo produttivo di alcuni alimenti (quali il latte, il pane…).

L’insegnante ha utilizzato diverse strategie organizzative attraverso esperienze pratiche, attività di gruppo ed individuali, adoperando strumenti e mezzi didattici quali: conversazioni libere e guidate, domande stimolo, riflessioni, questionari, rappresentazioni grafiche, realizzazione di cartelloni, esperienze laboratoriali. Gli alunni delle classi II sez. C/D/E hanno partecipato alla realizzazione di questo progetto mostrando interesse, curiosità, attenzione e voglia di conoscere ed apprendere.