La scuola Cesare Battisti riceve

il premio nazionale AWARD

di cooperazione europea

 

 


Nella foto, la dirigente scolastica Maria Paola Iaquinta
premiata dal Direttore generale.
 

 

 

Prestigioso riconoscimento per la scuola dell’infanzia e primaria “Cesare Battisti” di Catania . Il Direttore generale degli affari internazionali, dott. Giunta la Spada, e il Direttore della rappresentanza in Italia della Commissione europea, dott. Dastoli, hanno consegnato a Roma, nei locali del Ministero della pubblica istruzione, il premio AWARD DI COOPERAZIONE EUROPEA destinato alle scuole che si sono distinte nella realizzazione di progetti internazionali in contesti di marginalità sociale.  Presente alla cerimonia l'Ispettore tecnico Sebastiano Pulvirenti, referente siciliano del nucleo "Europa dell'istruzione".

Fin dal 1999, la scuola Battisti è impegnata in attività educative in campo europeo. Vincitrice del primo concorso nazionale “I giovani, l'integrazione europea e l'Euro”  che ha portato docenti e alunni in visita al Parlamento europeo e al Quirinale, la comunità scolastica ha continuato la propria attività attraverso la realizzazione di progetti internazionali in collaborazione con scuole ed enti di ricerca stranieri.

Nella motivazione di assegnazione del riconoscimento, è stato sottolineato come, attraverso l’impegno dei docenti, la cultura e l’amicizia per l’Europa crescano anche in un contesto sociale “a rischio” quale è quello del quartiere di San Cristoforo in cui insiste la scuola.

Particolare risalto è stato dato anche ai progetti in corso di realizzazione:

  • “Philosophy for children” condotto in collaborazione con l’Istituto internazionale per la ricerca filosofica per l’infanzia 

  • “Learning throughout Europe” condotto all’interno del programma europeo Comenius.