Approccio al computer: l’uso di programmi

I bambini, seduti alle postazioni, interagiscono con il computer: inizialmente utilizzano la Comfytastiera, una tastiera che presenta tasti colorati e disegnati, per familiarizzare con lo strumento informatico. L’uso del programma “Il mondo di Comfyland” consente ai bambini di potenziare la capacità di ascolto e comprensione, di valorizzare le esperienze logico-cognitive e di sviluppare una corretta metodologia di lavoro, al fine di acquisire praticità nell’uso del mezzo e capirne le funzioni. I bambini svolgono tale attività in forma di gioco, in un clima di collaborazione con i compagni e con l’insegnante, stimolati dalle immagini e dai suoni, provenienti dalla macchina. Attraverso la conoscenza dei personaggi delle storie, ricostruite in sequenze, i bambini “empaticamente” relazionano con essi.                                   

 

I personaggi di Comfyland:

Buddy, l’orso curioso,

Snaily, il lumachino,

Comfy e Jumpy

 

     
     
     
 

 

Lo sviluppo della coordinazione oculo-manuale e fino - motoria, fondamentale per l'acquisizione delle abilità di letto-scrittura, avviene attraverso l’uso di giochi che impegnano il bambino verso il consolidamento delle capacità di attenzione e, sul piano percettivo-motorio, che permettono lo sviluppo delle capacità di memorizzare e di produrre inferenze ed associazioni.