Computer e apprendimento.

Poiché l’apprendimento sottintende l’intenzionalità della partecipazione di chi apprende, l’uso dello strumento informatico, dall’indubbia attrattiva per i bambini, agevola i processi di acquisizione delle abilità di letto-scrittura, stimolando la motivazione e l’interesse, attivando nel bambino processi di simbolizzazione, fornendogli adeguati mezzi formali e linguistici che gli consentano di comunicare le sue acquisizioni. Mediante l’uso dei programmi “Scrivo anch’io” e “Write”, i bambini familiarizzano con il codice scritto, avviando il processo di costruzione della lingua scritta.

Le attività, svolte al computer, vengono osservate dall’insegnante che analizza gli atteggiamenti assunti dai bambini nei confronti dell’apprendimento della letto-scrittura. I bambini a turno ricopiano il loro nome, digitando le lettere e le vocali sulla tastiera, poi stampano e leggono ciò che hanno scritto. In tal modo è favorita l’associazione lettera-suono, grazie al riferimento al proprio nome. Scelgono un’immagine, la stampano, scrivono al computer il nome dell’oggetto; poi disegnano l’oggetto e scrivono il nome corrispondente, concentrando l’attenzione sul rapporto fra immagine e parola.